時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

ヤルムーク、この地上の地獄

 パレスチナ民兵たちの努力もあってヤルムークはかなり取り戻せたようですが、逃れることのできた家族は少数で、食糧の乏しいキャンプにまだ多数の家族が、子供たちが閉じ込められたままだといいます。

 

www.repubblica.it

 

Yarmouk, l'inferno dal quale è difficile fuggire specie per chi non ha più nulla

L'accampamento in Siria rischia di diventare un nuovo capitolo della storia di massacri che insanguina la tragedia del popolo palestinese, dopo Sabra, Chatila, Burj Al-Burajneh, Tell Al-Zaatar. I cooperanti dell'Ong italiana Armadilla sostengono le famiglie in difficoltà ed hanno diversi operatori nella zona di Midan, alla periferia di Damasco. Cambiamenti di scenario tra i miliziani
dal nostro inviato GIAMPAOLO CADALANU
Invia per email
Stampa
11 aprile 2015
Articoli Correlati
Yarmouk, il pianista tra le macerie: la melodia di Ahmad
Yarmouk, l'inferno dal quale è difficile fuggire specie per chi non ha più nulla
GERUSALEMME - Yarmouk, due chilometri quadrati di inferno in terra. Il campo profughi alle porte di Damasco è al centro di uno scontro violentissimo, la situazione umanitaria è ormai vicina al disastro. L'accampamento in terra di Siria rischia di diventare un nuovo capitolo della storia di massacri che insanguina la tragedia del popolo palestinese, dopo Sabra, Chatila, Burj Al-Burajneh, Tell Al-Zaatar.

 ヤルムーク、この2 平方キロメートルほどの面積の場所は、地上の地獄になろうとしている。ダマスカスのすぐ側にあるこの難民キャンプは、きわめて激しい暴力的な衝突の中心地となっており、その非人道的な状況は、もはや災厄といってもよいほどである。シリアのこの地の難民キャンプは、サブラ、チャティラなど、これまでのパレスチナ人民の虐殺の歴史における虐殺の悲劇の新たな物語を記すことになるかもしれない。

 

I cooperanti dell'organizzazione non governativa italiana Armadilla, che sostengono le famiglie in difficoltà ed hanno diversi operatori nella zona di Midan, alla periferia di Damasco, raccontano che l'esercito siriano, in coordinamento con miliziani palestinesi, sta cercando di espellere gli uomini del sedicente Stato Islamico dal campo. L'Autorità palestinese nega un coinvolgimento dei suoi negli scontri armati, ma le testimonianze sul terreno raccontano il contrario. Quanto meno sembra sicuro che accanto ai soldati di Assad stiano combattendo i miliziani del Fronte Popolare di Ahmed Jibril, da sempre alleati di Damasco. Governativi e palestinesi avrebbero riconquistato il 70 per cento del campo.

 イタリアのNPO組織アルマディラの協力者たちは、窮地にある家族を支援し、ダマスカス周辺のマイダン地域に活動家たちを配置しているが、シリア軍がパレスチナ民兵と協力して、いわゆる「イスラム国」の兵士たちをこの難民キャンプから追い出すために戦っていると語っている。パレスチナ当局は公的には武装闘争に参加していることは認めていないが、現場での証言はその実際にパレスチナ人たちが武装闘争に参加していることを語っている。少なくとも、アハメドジブリルのパレスチナ解放戦線の兵士たちがシリア軍とともに戦っているのは確実なようである。シリア政府軍とパレスチナ民兵たちは、難民キャンプの70%を再征服したという。

 

I cambiamenti di scenario. Secondo i cooperanti italiani, gli uomini dell'IS nel campo e nel vicino quartiere di Al Hajar Al-Aswad sarebbero miliziani di Jabhat al-Nusra, l'organizzazione fiancheggiatrice di Al Qaeda, che si batte contro il regime di Damasco. Se confermata, questa indicazione complica ancora di più lo scenario siriano, dove i cambiamenti di schieramento sembrano comuni. In passato Jabhat Al-Nusra aveva sottolineato la sua obbedienza al nucleo storico di Al Qaeda, e lo stesso Ayman Al Zawahiri aveva ammonito Abubakr al Baghdadi perché lasciasse la Siria ad Al-Nusra per impegnarsi solo in Iraq. Secondo alcuni analisti, sarebbe stato anzi il dissenso su questa decisione a far "rompere" quello che allora si faceva chiamare Isis e Al Qaeda.

 イタリア人の協力者たちによると、現場や知覚のアル・ハヤル・アル・アスワド地域で戦っている「イスラム国」の兵士たちは、アルヌスラ戦線の兵士たちだという。この組織はシリア政府と戦っているアルカイダの支部である。この情報が確かであれば、きわめて変動しやすいシリア情勢はさらに複雑なものとなるだろう。これまでアルヌスラ戦線は、アルカイダに忠誠を誓っていることを強調してきた。アルカイダの指導者のアイマン・ザワーヒリーは「イスラム国」の指導者のアブ・バクル・アルバグダディが、イラクでの戦闘に専念するために、シリアをアルヌスラ戦線に明け渡したことを非難してきたのである。一部のアナリスト筋によると、この問題について議論が対立したことが、当時「イスラム国」と自称するようになっていたこの組織とアルカイダの「決別」の原因になったという。

I "perché" sull'attacco dell'IS a Yarmouk. L'attacco dell'IS contro il campo di Yarmouk, con l'uccisione e la decapitazione di diversi militanti palestinesi, sembra aver spezzato il collegamento fra i radicali di Hamas e lo Stato Islamico: i palestinesi si sono trovati a dover contare sulla protezione di Bashar Assad, e senza poter scegliere. Non è ben chiaro "perché" gli uomini dell'IS abbiano lanciato un'offensiva contro il campo, che poteva rappresentare un potenziale serbatoio di alleati. Forse Al Baghdadi si sente forte a sufficienza da non aver bisogno dei palestinesi, e invece ha necessità di passare attraverso Yarmouk per avanzare verso Damasco.

I nuovi rapporti tra palestinesi e libanesi di Hezbollah. L'intervento dei governativi a difesa del campo potrebbe invece ricostruire i rapporti fra palestinesi e sciiti libanesi di Hezbollah: il "partito di Dio", tradizionale alleato dell'Olp, è sceso in campo militarmente per aiutare Assad, anche a costo di sostenere le truppe di Damasco negli attacchi a Yarmouk. Ora però l'asse fra i due gruppi potrebbe di nuovo rinsaldarsi. In altre parole, gli integralisti dell'IS sembrano aver spaventato tutti: forse è proprio la ferocia con cui giustiziano a freddo anche civili di fede islamica che li allontana da potenziali alleati. I palestinesi, va ricordato, sono in gran prevalenza sunniti, come gli uomini dell'IS. Dunque nessun pretesto pseudo-religioso può nascondere l'efferatezza dei fondamentalisti di Al Baghdadi. Ma mentre si chiariscono le posizioni e le strategie, per i rifugiati di Yarmouk la situazione peggiora. I pochi che riescono a fuggire (finora un centinaio di famiglie) cercano rifugio ovunque, anche nella scuola governativa "Zeynab Al-Hilalyah", a Tadamoun, dove sono assistiti con cibo e farmaci dall'Unrwa, l'organizzazione dell'Onu per i rifugiati palestinesi, e dai medici della Mezzaluna Rossa palestinese.

La testimonianza di un medico che collabora con Armadilla. Questa è la testimonianza del medico palestinese che lavora per Armadilla a Yarmouk: "Abbiamo bisogno di tutto. Il centro di emergenza più vicino è proprio quello di Armadilla, che però non può dare una risposta sufficiente: gli alimentari disponibili per la distribuzione sono ormai alla fine, da maggio non basteranno nemmeno per le famiglie (circa 1300) che si rivolgono qui da molti mesi. Ci servirebbero almeno 1000 razioni al mese. A Yarmouk è esplosa la guerra, il resto non conta nulla. Sappiamo che nel campo ci sono 3500 bambini, donne, anziani. Sono quelli che in questi anni non sono riusciti a uscire, per la loro sistemazione all'interno del campo (zona sud), o semplicemente perché non avevano proprio nulla da barattare per poter... comprare la fuga".