LONDRA. - I toni iperbolici sono da sfacciata propaganda ma nell'ultimo numero della sua rivista Badiq, i jihadisti sunniti dello Stato islamico sostengono di aver così tanti soldi a disposizione da poter comprare una bomba atomica dal Pakistan per contrabbandarla negli usa e realizzare un attentato senza precedenti, tale da far impallidire l'11 settembre, opera dei rivali di al Qaeda.
 記事の文体は誇張したものであり、プロパガンダであることは間違いない。しかしスンニ派の過激なテロ集団である「イスラム国」の雑誌「バディク」の最新号に掲載された記事では、彼らが潤沢な資金を溜め込んでおり、パキスタンから核爆弾を購入して、これをアメリカ合衆国の爆撃にために利用できること、アルカイダの仕業とされた911同時多発テロをはるかに上回る規模の先例のない攻撃を仕掛けることができることを主張している。

Il testo dell'articolo, riferisce il britannico The Independent, è attribuito al giornalista britannico, loro ostaggio/propagandista, John Cantlie e si intitola "The Perfect Storm" (la tempesta perfetta). Dopo che lo Stato Islamico si è impossessato di armi potentissime, come "carri armati, batterie lancia missili e anti-aeree", aggiunge: ora, "lasciatemi mettere sul tavolo un'operazione ipotetica. Lo Stato Islamico ha miliardi di dollari in banca, sufficienti per chiedere agli affiliati della provincia di Isis in Pakistan di comprare un ordigno nucleare attraverso i corrotti trafficanti di armi nella regione".
 イギリスの雑誌「インディペンダント」は、「完全なる嵐」(The Perfect Storm)と題されたこの記事の筆者は、ギリス人のジャーナリストで、「イスラム国」の人質となり、宣伝活動員となったジョン・キャントリーであるとみている。この記事では、「イスラム国」は、すでに「戦車、対戦車砲、ミサイル発射台、対空砲」などの強力な兵器を取得していることを指摘した後に、次のようにつけ加えている。「ここで仮想的な作戦を検討してみよう。〈イスラム国〉は銀行に数十億ドルの資金を溜めている。この金額は、パキスタンにいる〈イスラム国〉の同盟者に、パキスタンの腐敗した兵器密売人を通じて、パキスタン核兵器を購入するように依頼するために十分な金額である」。

Questo, prosegue il testo è uno scenario "futuristico" ma "sarebbe la somma di tutte le paure per le agenzie di intelligence occidentali e sarebbe un evento infinitamente più possibile oggi che un anno fa. E se non avessimo un'atomica (a disposizione), cosa ne pensate di poche migliaia di tonnellate di nitrato d'ammonio (il fertilizzante usato come esplosivo letale in numerosi attentati, ndr)? Questo sarebbe più facile da ottenere" ed un attacco cosi' ridicolizzerebbe "quelli del passato", riferimento esplicito all'11 settembre opera di al Qaeda, di cui lo Stato Islamico è da sempre concorrente tra le file del terrorismo globale".