WASHINGTON - Lo Stato islamico-Is avrebbe minacciato un attacco in Gran Bretagna per martedi' 7 luglio, decimo anniversario del piu' sanguinoso attentato di matrice islamica nel Paese. A Londra, nel 2005, 4 kamikaze nati in Gran Bretagna ma di origine pakistana si fecero saltare in aria su autobus e vagoni della metro assassinando 52 persone e ferendone 700. Quell'attentato vene rivendicato da la Qaeda.

A riferire della minaccia il sito americano Site che monitora l'attività dei jihadisti sul web. Rete dove combattenti dello Stato islamico continuano da giorni ad alludere a possibili attentati oggi 4 luglio, festa dell'Indipendenza statunitense. A conferma del rischio attentati oggi è stata annullata un'esibizione aerea della Us Air Force nella base Raf di Feltwell in Norfolk proprio per celebrare la festa dell'Indipendenza americana.

Intanto monta da giorni l'attenzione negli Stati Uniti per una potenziale minaccia terrorismo in occasione del lungo weekend di vacanza in corso in occasione della festa del 4 luglio, 'Independence Day', tanto che il governatore di New York, Andrew Cuomo, a poche ore dal clou dei festeggiamenti ha confermato un piu' stretto monitoraggio delle celebrazioni. "Siamo consapevoli che lo Stato di New York resta in cima agli obiettivi di terroristi - ha sottolineato
PUBBLICITÀ
 

 

Cuomo -. Mentre celebriamo con amici e familiari il giorno dell'indipendenza, mi appello ai newyorchesi affinche' non solo ricordino le liberta' che ci sono care, ma prestino attenzione a cio' che li circonda e imparino a riconoscere e riportare attivita' sospette".