時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

カイロで、ムスリム同胞団のデモで6名の死者

  ラマダンが終わると、カイロでは追放されたムハンマド・モルシ元大統領の支持者たちと警察の間の激しい衝突が始まった。少なくとも6名の死者が出ていることを厚生省が発表している。
 エジプトのメディアの報道によると、この衝突はムスリム同胞団ラマダンの終わりを祝うエイド・アル・フィトルの祭りで路上に集まり、モルシ元大統領の死刑判決に抗議するデモ行進を始めたことで発生したものである。エジプトの新聞「メナ」によると、警察は非合法な武器の携帯と暴力行為でさまざまな人物を逮捕したという。さらに今朝には、アレクサンドリア市でも、モルシ元大統領の支持者たちと警察の間で新たな衝突が発生しており、少なくとも20名が逮捕された。
 6月16日に、カイロの刑事裁判所は追放されたムハンマド・モルシ元大統領とその他のムスリム同胞団の99名のメンバーの死刑宣告を妥当とする判決を下した。死刑を宣告された被告のうちには、同胞団の最高指導者とされているムハンマド・バディエ氏も含まれている。これらの人々はホスニ・ムバラク元大統領の体制に反対する革命の起きた2011年の1月に、ワディ・ナトゥルン刑務所から脱走した罪を問われている。指導者の死刑宣告の後に、ムスリム同胞団のメンバーたちは新たなデモを実行し、政府では彼らが役所や警察を攻撃し、電線や公共施設で破壊行為を実行したと主張している。

www.lastampa.it

Scontri al Cairo tra sostenitori pro Morsi e polizia, almeno 6 morti

Le violenze sono iniziate quando alcuni seguaci dei Fratelli Musulmani sono scesi in strada per celebrare la fine del Ramadan
 
 

La fine del Ramadan ha segnato l’inizi di scontri violentissimi al Cairo tra sostenitori del deposto presidente Mohamed Morsi e la polizia. Il bilancio delle vittime è di almeno 6 morti, ha riferito il ministero della Sanità.  

 

Secondo quanto riportano i media egiziani, le violenze sono iniziate quando un gruppo di Fratelli Musulmani, scesi in strada per celebrare la festa dell’Eid al Fitr (fine del Ramadan), avevano iniziato a manifestare contro la condanna a morte di Morsi. Per l’agenzia di stampa egiziana «Mena», la polizia ha arrestato diverse persone per possesso illegale di armi e aggressione. Questa mattina altri scontri sono esplosi nella città di Alessandria fra i sostenitori di Morsi e le forze dell’ordine, che hanno arrestato almeno 20 persone. 

 

Lo scorso 16 giugno la Corte penale del Cairo confermò la condanna a morte nei confronti del deposto presidente Mohammed Morsi e altri 99 membri della Fratellanza musulmana, tra cui Mohammed Badie, la guida suprema del gruppo considerato fuorilegge dalle autorità del Cairo per l’evasione dal carcere di Wadi al Natrun nel gennaio 2011, durante la rivoluzione contro Hosni Mubarak. In seguito alla condanna del loro leader, i membri del gruppo islamista hanno iniziato una nuova ondata di manifestazioni a cui, secondo il governo, si sono aggiunti anche attacchi contro membri delle istituzioni, forze di polizia e sabotaggi di linee elettriche e strutture pubbliche.