時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

10日続きで40℃近い酷暑に襲われるイタリア

日本も例年にない猛暑に襲われていますが、サハラ砂漠からの高気圧に覆われているヨーロッパ、とくにイタリアの酷暑も半端ではないようです。

 

 アフリカから新たに巨大な高気圧が近づいている。8月5日から6日にかけて、最高気温は38度から39度になるだろう。中部地方の北部ではとくに酷暑となろう。北アフリカからやってくる高気圧は、アルジェリアからベラルーシまで、5000 kmもの範囲を覆うことになろう。
 エプソン気象センターの気象予報士は、「ここ数日は、北アフリカからやってくる高気圧に覆われることになるでしょう。この高気圧はヨーロッパの中部から東部までを覆うもので、サハラ砂漠の熱気をイタリア全土にもたらすものとなるでしょう」と説明している。「零度線はアルプスの4500 mの高さにまで押し上げられ、すでに打撃をうけているアルプスの氷河はさらに大きなダメージをうけることになるでしょう。実際にイタリア中部から東部にかけて、気温が次第に上昇するのは避けられないことでしょう。南部はすでに異例な高温にさらされているのです」という。
 最高気温はイタリア全国でほぼ万遍なく記録される見込みであるが、とくに週の後半に酷暑が予想される。35度は軽く越え、ところによっては40度に近くなるだろう。「このアフリカ由来の新たな熱気の続く期間を推定するのは困難ですが、現在のところ、10日間はこの酷暑が続くとみるのが間違いないでしょう」という。

 

Italia nella morsa di Acheronte: giovedì e venerdì le giornate più calde

Picchi di 38-39 gradi. Piogge nel weekend ma l’afa dura 10 giorni

Redazione Online  

 

Al via una nuova e intensa ondata di caldo africano: giovedì e venerdì saranno le giornate più calde con picchi di 38-39 gradi e afa in aumento soprattutto al Centronord. L’anticiclone nordafricano si estenderà dall’Algeria alla Bielorussia per quasi 5mila chilometri.

 

Ghiacciai a rischio

«Trascorreremo i prossimi giorni sotto il segno dell’anticiclone nordafricano che tenderà ad estendersi ulteriormente verso l’Europa centrorientale invadendo contemporaneamente tutto il nostro territorio col proprio carico di aria bollente di origine sahariana», spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo. Aggiungono: «Lo zero termico si innalzerà oltre 4500 metri sulle Alpi, mettendo a dura prova i nostri ghiacciai già in forte sofferenza. Infatti l’effetto principale sarà un graduale e inesorabile aumento delle temperature, specialmente al Centronord proprio perché il Sud sta già vivendo una fase decisamente calda».

 

Prosegue per 10 giorni

Le punte massime saranno distribuite in maniera più o meno uniforme in tutto il territorio e, soprattutto nella seconda parte della settimana, potranno facilmente superare i 35 gradi raggiungendo locali picchi vicini a 40 gradi in particolare nella pianura padana centrale, nelle pianure e valli interne dei versanti tirrenici e della Sardegna. «La durata di questa nuova fase di caldo africano non è attualmente possibile da definire - continuano i meteorologi -. La tendenza più probabile per il momento sembra una persistenza di almeno 10 giorni da parte di questa struttura anticiclonica, la quale verrà di tanto in tanto insidiata da qualche impulso perturbato `vagante´, ma sostanzialmente incapace di interrompere il flusso di correnti tropicali verso il Mediterraneo».

 

Piogge nel fine settimana

Sabato 8 aumenta il rischio di temporali al nord, specie in area alpina, ma con possibile interessamento anche della pianura verso la fine della giornata. Bel tempo al centro, con solo poche nubi sui monti nel pomeriggio. Instabile invece il tempo sul meridione, dove le nubi e i temporali pomeridiani saranno abbastanza diffusi. Domenica 9 e lunedì 10 il tempo sarà instabile, specie per il nord e per il meridione, dove le probabilità di pioggia saranno più elevate.

 
Redazione Online
© RIPRODUZIONE RISERVATA