GERUSALEMME - Raid israeliano sulla Striscia di Gaza, dopo il lancio di razzi contro il sud di Israele. Uno è caduto su un autobus vuoto nella città di Sderot, provocando solo danni, e nessun feriti. Il secondo è stato intercettato dallo scudo israeliano "Iron Dome" mentre era diretto verso Askelon.

Secondo il Jerusalem Post, l'aviazione - con gli F16 - ha colpito un campo di addestramento di Hamas. Ma il lancio è stato rivendicato da un gruppo salafita, che si dice affiliato all'Is, chiamato 'Brigate Sheikh Omar Hadid', che già nei mesi scorsi aveva rivendicato attacchi simili. Lo scrive il sito di Haaretz. Il quotidiano aggiunge che l'azione potrebbe essere stata decisa come un atto di sfida ad Hamas, che perseguita questo gruppo, e in segno di protesta contro i disordini a Gerusalemme.

Dopo gli scontri dei giorni scorsi sulla Spianata delle Moschee, ieri la tensione è riesplosa nel giorno della preghiera islamica nei quartieri arabi di Gerusalemme e si è allargata a gran parte della Cisgiordania.