時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

緊張が高まるエルサレム。警察は旧市街へのパレスチナ人の立ち入りを禁止

  イスラエル当局は、2日間にわたって、パレスチナ人エルサレムの旧市街に立ち入るのを禁止した。ここ数日、イスラエル人への攻撃がつづいていることから、警察がこの禁止令を発布したものであり、合計で2人が死亡し3名が負傷している(そのうちの1人は2歳の子供である)。また2人のパレスチナ人が殺害された。
 この立ち入り禁止令は、仮庵の祭りの最後のシェミニ・アツレイの祭日の間、つづけられる。旧市街に立ち入りを認めるられるのは、イスラエル人、旧市街の住民、観光客、地域の学生たちだけである。警察はさらに神殿の丘へのパレスチナ人の立ち入り制限もつづけており、パレスチナ人女性と50歳以上のパレスチナ人男性だけが立ち入ることができる。
 一方で、「イスラム聖戦」組織が昨日の旧市街での攻撃の犯行声明を発表している。この組織のスポークスマンのダウド・シハブ氏は、攻撃したのは19歳のムハンマド・ハリビであり、この武装組織の一員で、入植者たちの行動に復讐するために攻撃したと発表している。「イスラム聖戦は、昨日の攻撃を実行したのが、ヨルダン川西岸のわれわれの組織の一員であるとを公式的に発表する」という。さらにイスラム聖戦」では「われわれの組織やその他のグループのメンバーにたいして、イスラエル人の入植者たちが犯した犯罪に復讐するように求めている」という。昨日の攻撃の後、ヨルダン川西岸では衝突が起きており、過去24時間以内に、77名のパレスチナ人が負傷している。
 エルサレム市内でも緊張は高まっている。今朝、15歳のイスラエル人の少年が、旧市街近くのガソリンスタンド付近でナイフで刺された。攻撃者は警察が殺害した。メディアの報道によると、少年の容体は生命にかかわるものではない。

www.lastampa.it

Israele vieta ai palestinesi l’accesso alla città vecchia per due giorni

Dopo gli attacchi delle ultime ore contro gli israeliani a Gerusalemme, scontri in Cisgiordania
AFP

Scontri tra israeliani e palestinesi a Gerusalemme Est

   
 

Le autorità israeliane hanno deciso di vietare ai palestinesi per due giorni l’accesso alla città vecchia di Gerusalemme. Lo ha annunciato la polizia dopo i due attacchi delle ultime ore contro israeliani che hanno causato complessivamente due morti e tre feriti (tra cui un bimbo di due anni) e la morte di due attentatori palestinesi.  

 

Le restrizioni resteranno in vigore fino al termine (domani notte) della festività ebraica Simchat Torah. L’ingresso alla città vecchia sarà consentito agli israeliani, ai residenti, ai turisti e agli studenti delle scuole della zona. La polizia ha anche precisato che restano valide le restrizioni nella Spianata delle moschee, dove l’ingresso è consentito solo ai musulmani maschi over 50 e alle donne musulmane. 

 

  

La Jihad islamica intanto ha rivendicato ufficialmente l’attentato di ieri nella Città Vecchia. In un comunicato stampa il portavoce del gruppo, Dawud Shihab, ha fatto sapere che l’aggressore, il 19enne Muhamad Halabi, era un membro dell’organizzazione armata e che ha agito in vendetta per le azioni dei coloni. “La Jihad Islamica ha annunciato ufficialmente che chi ha effettuato l’attacco di ieri è uno dei nostri membri in Cisgiordania”, si legge nella nota, in cui si aggiunge che il gruppo islamista “ha chiesto ai suoi membri e ai gruppi di vendicare i crimini commessi dai coloni israeliani”. I ncidenti sono divampati in Cisgiordania dopo l’attacco di ieri. Il bilancio degli scontri con i coloni e la polizia israeliana avvenuti nelle ultime 24 ore nei Territori è di 77 palestinesi feriti. 

 

La tensione dunque resta alta. Stamattina un ragazzo israeliano di 15 anni è stato accoltellato nei pressi di una stazione di benzina vicino la Città Vecchia da un aggressore poi ucciso dalla polizia. Le condizioni del ragazzo - riportano i media - non sono gravi. La polizia, citata dai media, ha detto che gli agenti «hanno visto il terrorista brandire il coltello ed hanno sparato neutrali.