時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

第三次インティファーダが始まって以来初めての自爆テロ

 イスラエルでは暴力行為がエスカレーションしている。ガザで、第三次インティファーダが始まって以来初めての自爆テロが発生した。アラブ人の女性が自動車を運転し、エレサレム郊外のマーレイ・アドミムの前のアル・ツァイム検問所近くに停車し、「アラー万歳」と叫んで、衣服につけていた爆弾を爆破させたのである。
 この自爆テロの女性は重傷を負い、治安部隊の兵士の1名も軽傷を負った。自動車を調べたところ、さらに別の爆弾が発見されたが、信管が外されていた。今回の暴力の波が始まってからすでに4週間になるが、自爆テロはこれが初めてであり、パレスチナ人の暴動が新たな段階に入ったことを示すものかもしれない。
 さらに昨晩は、ナイフによる攻撃が2件、新たに報告されている。テルアビブの北のハデラで、1名のパレスチナ人によって2名のイスラエル人が襲撃された。テレビ局「カナル10」の報道によると、襲撃者は制圧されたが、1人のイスラエル人は重体だという。
 昨晩のうちに、イスラエルはガザの北部にあるハマスの武器工場を空爆した。この空爆の際に、近くにあった住宅が崩壊し、30歳の女性(妊娠していた)と4歳の息子が死亡した。ガザのアシュラフ・アル・ケドラ保健相によると、この2名の死者のほかに、同じ一家の他の4名の家族も負傷しているという。ケドラ保健相は、この金曜日から、国境近くでのイスラエル兵とパレスチナ人の衝突で、11人のパレスチナ人が死亡しているという。

www.lastampa.it

In Israele primo kamikaze della terza Intifada. Bombe su Gaza: uccise donna e figlia di 4 anni

Donna tenta di farsi esplodere fuori Gerusalemme. Ancora due israeliani accoltellati a nord di Tel Aviv, uno sarebbe grave
AFP

L’auto usata dalla donna-kamikaze al posto di blocco di Al-Zaim, davanti a Maalei Adumim poco fuori Gerusalemme

 

Escalation di violenza fra palestinesi ed israeliani. Un donna araba, alla guida di un’auto è stata fermata prima del posto di blocco di Al-Zaim, davanti a Maalei Adumim poco fuori Gerusalemme, ha gridato “Allah hu-Akbar” ed ha fatto esplodere un ordigno esplosivo nella vettura.  

 

IL PRIMO ATTACCO SUICIDA  

La donna-kamikaze è rimasta gravemente ferita e ha leggermente ferito un agente della sicurezza. L’ispezione dell’auto ha portato a trovare un secondo ordigno, che è stato disinnescato. A quattro settimane dall’inizio delle violenze, si tratta del primo attacco suicida e indica il rischio che la rivolta palestinese possa entrare in una nuova fase.  

E in serata arriva la notizia un nuovo accoltellamento: di due israeliani assaliti da un palestinese ad Hadera, a nord di Tel Aviv. A riferirlo è la tv Canale 10, secondo cui l’aggressore è stato poi bloccato. Uno dei feriti sarebbe in gravi condizioni.  

 

RAID SULLA STRISCIA  

Nella notte appena trascorsa gli aerei israeliani hanno colpito due fabbriche di armi di Hamas nel Nord della Striscia di Gaza. In un caso l’esplosione ha fatto crollare una casa adiacente, causando la morte di una donna di 30 anni incinta e della figlia di 4 anni. E’ stato il portavoce del ministro della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qedra, a confermare i due decessi assieme al ferimento di altri quattro membri della stessa famiglia. Lo stesso portavoce fa sapere che da venerdì sono 11 i palestinesi che hanno perso la vita negli scontri con i soldati israeliani lungo il confine.  

 

HAMAS RESPONSABILE”  

Il raid israeliano sul Nord di Gaza era scattato, alle 3 di notte, a seguito del lancio di un razzo “Grad” contro la città di Ashkelon, intercettato dal sistema anti-missile “Iron Dome”. «Negli ultimi giorni abbiamo assistito a ripetute aggressioni provenienti dalla Striscia di Gaza contro la sovranità di Israele - afferma Peter Lerner, portavoce militare - consideriamo Hamas responsabile e continueremo a prevenire e colpire chi è intenzionato a nuocere ai cittadini israeliani».