時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

ムハンマド・ブハリ、ナイジェリアの新大統領に

ムハンマド・ブハリ氏が選挙でナイジェリアの新しい大統領に選出されました。予想を裏切って大きなリードをつけた勝利で、現大統領のジョナサン氏は敗北宣言を出しました。新大統領に就任するのは5月29日。

途中集計ですが、夜間で集計が中止された時点での得票差は、ブハリ10,101,497票、ジョナサン6,798,254票と大差でした(ナイジェリアのVangaurd紙)。

10,101,497 votes from 21 states and the FCT, to President Jonathan, who has so far polled 6,798,254 - See more at: http://www.vanguardngr.com/2015/03/buhari-leads-pdp-kicks/#sthash.RzbDDRlf.dpuf

www.corriere.it

Il Presidente in carica, Goodluck Jonathan, ha chiamato lo sfidante Muhammadu Buhari e ha ammesso la sconfitta nelle elezioni presidenziali nigeriane. Il nuovo Presidente entrerà in carica il prossimo 29 maggio. I sostenitori di Buhari sono in festa in varie città nigeriane, tra cui Kano e Kaduna. Il vincitore Buhari ha invitato i suoi elettori a non molestare né danneggiare i beni degli avversari politici. «Chi farà questo - ha dichiarato - non è con me». Nello Stato del Borno, ripetutamente colpito dalle incursioni di Boko Haram, Buhari ha stravinto le elezioni, ottenendo 473.543 voti contro i 25.640 del suo avversario Jonathan. Complessivamente Buhari ha vinto le elezioni nigeriane con uno scarto di 2,57 milioni di voti.

 
 L’offensiva contro Boko Haram

Intanto continua l’offensiva delle forze militari governative contro i terroristi di Boko Haram, che hanno funestato le elezioni presidenziali con omicidi, intimidazioni e attacchi. Soldati del Ciad e Niger hanno respinto i militanti dalla città di Malam Fatori, nel nordest della Nigeria, che era stata occupata dagli estremisti a novembre scorso. Lo ha fatto sapere il ministro delle Comunicazioni ciadiano, Hassan Sylla Bakari, affermando che si tratta di «un’importante vittoria contro Boko Haram». Fonti dell’esercito nigerino hanno riferito che è stato liberato anche il villaggio di Abadam e che nel corso degli scontri sono stati uccisi alcuni membri del gruppo estremista. Complessivamente negli ultimi tre giorni dell’offensiva sarebbero stati uccisi oltre 100 militanti, mentre tre soldati nigerini sono rimasti feriti.

Redazione Online

© RIPRODUZIONE RISERVATA