トルコ、PKKに新たな空襲。一週間で260名が死亡
トルコがクルド労働者党(PKK)にたいして実行した攻撃で、新たに少なくとも11名の市民が死亡し(そのうちの3名は女性)、7名が負傷した。これは現地の情報筋によるものであり、DPA新聞が伝えた。トルコ空軍は、イラク北部から夜のうちに侵入してきた。トルコ、イラク、イランにまたがるクルディスタン地方のカンジル山地で負傷したイスマイル・アブドゥラ・ガデールさんは、「眠っていると、トルコの戦闘機がわたしたちの村を攻撃してきた」と語っている。
クルド系の通信社フィラットは、カンジル地域で夜明けのうちに実行された空襲によって破壊された建物や犠牲者の写真を掲載している。トルコからの公式発表はない。トルコは先週のうちにPKKを目標として空襲を行っている。「7月24日に開始された軍事作戦で、PKKの兵士とみられる260名が死亡した」と、政府系の通信社アナドルが治安当局の情報に基づいて伝えている。負傷者は「約400名」でそのうちにはクルド系の政党の国民民主主義党(HDP)の共同代表をつとめるサラハティン・デミルタス氏の兄弟のネレティン・デミルタス氏も含まれるという。
クルド人の情報筋によると、31日だけで65か所のターゲットが攻撃され、30日には80機の戦闘機がトルコの内地と東部の100か所のターゲットを攻撃したという。PKKは攻撃された地区の支部とは連絡がとれなくなっているという。
イラクのクルド自治地域のマスード・バルザーニ代表は1日、PKKの反乱軍はトルコ空軍の空襲によって市民が被害を受けないように、トルクのクルディスタン地域を離れるべきだと主張した。「PKKはクルディスタン地方から遠く離れた場所を戦場に選ぶべきだ。市民がこの戦争の犠牲者となってはならないからだ」。前日にはバルザーニ代表はトルコのアフメト・ダウトオール首相に電話をかけて、「現在の状況が非常に危険なものになっていることに不満の意を表明した」という。「和平だけが問題を解決する手段であり、数年間の交渉は、わずか1時間の戦争に勝るものである」ことを信じて、穏やかな措置を求めたという。バルザーニ代表は、「この爆撃によって、クルディスタンの人々が殉教することになること、そしてトルコがふたたび市民に爆撃を行ったこと」を非難した。
Turchia, nuovi raid contro il Pkk: 260 vittime in 7 giorni
I caccia di Ankara tornano a colpire il nord dell'Iraq causando otto morti. Secondo fonti locali, nell'offensiva aerea iniziata nei giorni scorsi è stato colpito anche il fratello del leader del partito Hdp. Il leader curdo iracheno Barzani chiede ai 'fratelli' turchi di lasciare il Paese: "Preservate i civili dalla guerra"
L'agenzia di informazione filo-curda Firat ha diffuso alcune foto affermando che si tratta di immagini degli edifici distrutti e delle vittime causati dai raid aerei effettuati prima dell'alba nella zona di Qandil. Nessuna reazione ufficiale è arrivata dalla Turchia. La Turchia ha avviato la scorsa settimana una campagna di raid aerei contro obiettivi del Pkk. "Oltre 260 sospetti militanti del Pkk sono stati uccisi dall'inizio delle operazioni militari il 24 luglio", afferma l'agenzia ufficiale Anadolu, citando fonti della sicurezza. I feriti sono "quasi 400", tra i quali ci sarebbe Nurettin Demirtas, fratello di Selahattin Demirtas, copresidente del Hdp, il partito filo curdo.
Roma, protesta filo-curda davanti ambasciata: attivisti incatenati
Solo nella giornata di venerdì gli obiettivi colpiti, secondo le fonti curde, sarebbero stati 65, mentre giovedì oltre 80 caccia militari avrebbero colpito più di 100 obiettivi all'interno e all'esterno della Turchia". Il Pkk ha ammesso di aver perso il contatto con alcune aree colpite dai raid.
Il presidente della regione autonoma curda dell'Iraq, Massud Barzani ha affermato oggi che i ribelli del Pkk devono lasciare il Kurdistan iracheno per non esporre ulteriormente i civili ai raid aerei turchi. "Il Pkk deve tenere il campo di battaglia lontano dalla regione del kurdistan perché i civili non diventino vittime di questa guerra", ha affermato in un comunicato diffuso dal suo ufficio. Nei giorni scorsi lo stesso leader curdo-iracheno aveva invece telefonato personalmente al premier turco Ahmet Davutoglu per "esprimergli malcontento per il livello di pericolo che la situazione ha ormai raggiunto" e per sollecitare moderazione, nel convincimento che "la pace è l'unico modo per risolvere i problemi e anni di negoziati sono meglio di anche un'ora soltanto di guerra". Barzani ha attaccato: "Condanniamo questo bombardamento che ha causato il martirio di persone del Kurdistan e chiediamo ai turchi di non bombardare ancora i civili".
Intanto un soldato turco è rimasto ucciso in seguito all'esplosione di una mina piazzata dai separatisti curdi del Pkk sulla strada che collega Erzurum e Kars, due delle più importanti città nel nord-est del Paese. L'esplosione ha investito un mezzo militare di Ankara, ferendo altri due soldati. Sullo stesso tratto di strada in un'area montuosa nella notte un commando del Pkk aveva bloccato il transito dando alle fiamme otto camion e poi aveva intercettato un pullman credendo, erroneamente, che trasportasse militari. Nella ritirata i guerriglieri avevano minato la strada e uno di questo ordigni è esploso al passaggio della pattuglia turca, causando un morto e due feriti.