アムステルダム発パリ行き特急列車でテロ未遂
本21日、アムステルダム発パリ行きの列車タリスで、武装した男によって3名の乗客が負傷させられた。この男の行動を乗客が阻止し、フランス北部のアラスの町で逮捕された。ベルギーのシャルル・ミシェル首相は「テロリストによる攻撃」と断定し、フランスのベルナール・カズヌーヴ内相も「おそらくテロだろう」と語っている。
事件は夕方の6時過ぎに起きた。鉄道会社の発表によると、この男は刀剣類と銃器で武装していた。アメリカの海兵隊員2名がこの男の行動を阻止しようとしたが、この男はカラシニコフを発射したために負傷した。この男はモロッコ人の移民で、すでにフランスの秘密警察が注目していた人物である。この男は逮捕の際に重傷を負ったが、現地のメディアによるとまだ意識はあるという。この男の荷物には、さまざまな銃器が隠されていた。
現地の新聞ラ・ヴォア・デュ・ノールは、この男は列車のトイレで、自動小銃に銃弾を装填しようとしていたが、列車に乗っていた数名の乗客(アメリカ合衆国の海兵隊員)が、その音に疑惑を抱いた。二人の乗客たちは、男が列車の中で発射する前に、この男を取り押さえることができた。ただし一人は銃弾で、もう一人は殴打されたために、重傷を負った。生命に危険はない。
負傷した三人目の乗客は、俳優のジャン・ユーグ・アングラードさんで、フレッド・ヴァルガの小説に基づいたテレビ番組で、刑事アダムスバーグ役で有名である。彼は列車を緊急停止させるためのノブを引いて、列車を停止させた。手に軽症を負っている。
Francia, uomo armato ferisce tre persone sul treno Amsterdam-Parigi
L'aggressore, un 26enne marocchino armato di kalashnikov, è stato bloccato da alcuni marines americani e arrestato. Tra i feriti anche l'attore Jean-Hugues Anglade. L'uomo era già nel mirino dei servizi segreti francesi. Il premier belga: "E' un attacco terroristico".
I fatti si sono svolti poco dopo le 18. La compagnia ferroviaria transalpina ha fatto sapere che l'uomo era in possesso di armi da taglio e da fuoco. La persona arrestata ha sparato con un kalashnikov prima di essere bloccato da alcuni militari americani, due dei quali sono rimasti a loro volta feriti. Il sospettato è un 26enne di nazionalità o origine marocchina già nel mirino dei servizi segreti francesi. Nello scontro ha riportato ferite molto gravi, ma secondo i media locali è comunque cosciente. Nei suoi bagagli sono state trovate diverse armi da fuoco.
Il quotidiano locale La Voix Du Nord riferisce l'assalitore era in una toilette del treno, impegnato a caricare l'arma automatica, quando alcuni passeggeri, marines americani, sono stati insospettiti dai rumori che produceva. Gli uomini sono riusciti a bloccarlo prima che aprisse il fuoco nello scompartimento, ma sono rimasti seriamente feriti, uno da un proiettile e l'altro da una coltellata. Nessuno dei due è però in pericolo di vita.
La terza persona ferita è l'attore Jean-Hugues Anglade, oggi noto soprattutto per il ruolo del commissario Adamsberg nella serie tv dedicata ai libri della giallista Fred Vargas (ma già premio Cesar nel 1994 come attore non protagonista per La regina Margot: ha recitato tra l'altro in Subway, Nikita, Jona che visse nella balena, Le affinità elettive): è stato proprio l'attore francese a tirare il freno di emergenza, restando leggermente ferito a una mano.
Il prefetto di Pas-de-Calais, Fabienne Buccio, è già arrivato nella stazione di Arras: sul posto si sta recando anche il ministro dell'Interno francese Bernard Cazeneuve. Non si conoscono ancora le motivazioni che hanno spinto l'uomo ad aprire il fuoco. L'inchiesta è stata affidata alla Procura antiterrorismo.
Il Presidente francese, Francois Hollande, ha espresso la sua solidarietà ai feriti sul treno Amsterdam-Parigi. "Tutti gli sforzi sono in corso - ha scritto Hollande - per fare luce su questo dramma". L'attacco è comunque avvenuto in territorio belga e Hollande ha avuto un colloquio con il premier belga Charles Michel per "unire gli sforzi e cooperare nell'inchiesta".