Secondo fonti dell'Onu che hanno messo in rete foto riprese dal satellite, il Tempio di Bel a Palmira, in Siria, è stato raso al suolo dai terroristi dello Stato Islamico. "Possiamo confermare la distruzione dell'edificio principale del Tempio di Bel e di una fila di colonne nelle immediate vicinanze", ha reso noto l'agenzia Unitar che ha diffuso immagini del tempio prima e dopo la distruzione.

Viene così confermato il nuovo crimine dei miliziani jihadisti che dal 21 maggio controllano la "sposa del deserto", come è soprannominata Palmira per la sua ricchezza di testimonianze storiche. Il tempio babilonese dedicato a Bel (il "signore"), il Giove dei romani, venne consacrato tra il 32 e il 38 d.C. ed e' considerato il simbolo di Palmira. La sua distruzione fa seguito a quella del tempio di Baalshamin dedicato al dio fenicio delle tempeste.

In un primo momento, le informazioni diffuse dal responsabile governativo siriano dei musei e delle antichità, Mamoun Abdelkarim, avevano invece smentito che l'antico tempio fosse stato abbattuto, nonostante il tentativo dell'Is di distruggerlo.

Il responsabile governativo siriano aveva spiegato che miliziani dello Stato islamico hanno fatto detonare una grande quantità di esplosivo, circa 30 tonnellate, nei pressi del tempio, ma aveva anche affermato che la struttura di base e le colonne avevano retto. Fotografie postate sui social media avevano mostrato i jihadisti sistemare cariche esplosive lungo il perimetro del tempio, risalente a due mila anni fa.

Siria, Is: il video dei danni al tempio di Palmira


"Le colonne frontali e la struttura interna del tempio non appaiono danneggiati", aveva spiegato Abdulkarim. "Secondo le informazioni che abbiamo ricevuto dalla città, il tempio è ancora in piedi ma la squadra di esperti non può entrare per controllare da vicino".

"I jihadisti hanno effettivamente provocato un'esplosione nel patio del tempio", aveva proseguito il direttore delle Antichità, ma "il patio è immenso, circa 43 mila metri quadrati, e il nostro personale non è stato autorizzato ad effettuare verifiche".

Il tempio di Bel a palmira è considerato il più importante e meglio conservato del sito archeologico. Dedicato a Bel (il "signore"), l'equivalente del greco Zeus, venne consacrato tra il 32 e il 38 d.C.

L'Is ha preso il controllo dell'antica Palmira il 21 maggio scorso strappandola alle truppe governative del presidente al-Assad. Da allora la città è stata oggetto di un sistematico scempio.