時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

テロの悪夢、今度はドイツに

  テロの悪夢が、今度はドイツを襲った。ハノーヴァーのサッカー・スタジアムで、ドイツとオランダの代表チームのフレンドリーマッチが開催される2時間前に、観客が退避させられた。試合は中止されている。このゲームはメルケル首相も観戦することになっていた。スタンドのスピーカーは観客たちに「静粛に帰宅する」よう呼び掛けた。すでにスタジアムにはドイツの代表チームが到着していたが、チームは安全な場所に移動した。
 「スタジアムの内部で爆発物を爆破させようとしている具体的な兆候が確認された」と、警察の報道官は発表している。警察はスタジアムの周囲に停車されている自動車を検査していて、救急車に似せた自動車に爆発物が多数搭載されていることを発見したという。ただしこのニュースはまだ確認されていない。
 ハノーヴァーの町は警戒体制に入った。爆弾があるという噂で、中央駅の一部でも人々が退避させられた。ブレーメン/オルデンブルク間の特急インターシティも、疑わしい物品があるということで、乗客が退避している。市内中心部の地下鉄の複数の駅も閉鎖された。あるコンサートホールでも聴衆が退避させられたが、結局はコンサートは開催された。ただし鉄道の駅の近くのジャズ・フェスティバルの900名の聴衆は、そのまま帰宅させられた。

www.lastampa.it

L’incubo terrorismo ora arriva in Germania: annullata la gara con l’Olanda, stadio evacuato

Cancellata la partita di Hannover per il timore di attentati. Sugli spalti era attesa Merkel. La polizia: volevano esplodere un ordigno. Allerta in città: stazione parzialmente chiusa
 

Tre immagini dallo stadio di Hannover

 
 
 
 

L’incubo terrorismo arriva in Germania. Lo stadio di Hannover meno di due ore prima dell’inizio dell’amichevole con l’Olanda è stato evacuato. La partita è stata annullata. Alla gara avrebbe dovuto assistere anche la cancelliera Angela Merkel. Gli altoparlanti hanno invitato gli spettatori presenti ad «andare a casa con calma». Mentre la nazionale tedesca, che stava arrivando allo stadio, è stata portata in un luogo sicuro.  

 

«Abbiamo avuto un’indicazione concreta che qualcuno volesse innescare dell’esplosivo nello stadio», ha detto il portavoce della polizia alla Dpa. Le forze dell’ordine stanno controllando diverse auto nella zona dell’impianto sportivo. Alcuni media hanno poi riferito di un presunto veicolo camuffato da ambulanza, con materiale esplosivo a bordo. La notizia però non trova al momento conferme.  

 

 

Ma è tutta la città di Hannover ad essere in allerta: anche la stazione centrale è stata «parzialmente evacuata» a causa di un allarme bomba. Un treno Intercity è stato sgomberato dopo che era stata segnalato un oggetto sospetto che è stato fatto brillare dagli artificieri, secondo la Bild. Il treno perquisito viaggiava sulla tratta Brema-Oldenburg. Anche le stazioni della metropolitana nel centro sono state chiuse, una sala da concerto è stata inizialmente fatta sgomberare - poi il concerto si è tenuto lo stesso - mentre sono state mandate via 900 persone che volevano assistere a un evento jazz vicino alla stazione ferroviaria.  

 

«Risposte concrete sulle ragioni della decisione di annullare la partita renderebbero insicura la popolazione», ha affermato qualche ora dopo il ministro dell’Interno de Maiziere in una conferenza stampa. È stato poi il ministro regionale ad annunciare, intorno alle 22, che al momento non sono stati compiuti arresti, né è stato trovato materiale esplosivo. 

 

 

 

 

La coreografia preparata allo stadio di Hannover per ricordare le vittime di Parigi  

 

La decisione dell’annullamento del match è arrivata alla fine di una giornata molto impegnativa in Germania: in una retata ingentissima, ai confini con Olanda e Belgio, erano stati arrestati sette sospettati, poi rilasciati in serata. E de Maiziere aveva spiegato: «C’è ancora un terrorista in fuga, e grande preoccupazione che possa essere nei paesi vicini alla Francia». «La situazione in Germania è ad alto rischio», aveva aggiunto.