時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

イスラム国は、ノルウェー人と中国人の人質を殺害

  イスラム国は、人質にとっていたノルウェー人と中国人を殺害したことを明らかにした。9月にイスラム国のインターネット・マガジンの『ダビク』に、二人の人質が「売りに出された」ことが明らかにされていた。人質になっていたのは48歳のノルウェー人オレ・ヨハン・グリムスガールド・オフスタッドさんと、50歳で北京生まれでコンサルタントを職業としていた中国人のファン・ジンフィさんである。
 イスラム国は人質の人々の政府に対して、24時間以内に身の代金を支払わなければ、殺害すると脅していた。要求金額は示されておらず、連絡するためのシリアの電話番号が記載されていただけだった。本日、『ダビク』は二人を殺害したことを発表した。両国政府が人質を解放するために交渉したのかどうかはは不明である。

 

L’Isis ha ucciso i due ostaggi “messi all’asta”

Il norvegese Ole Johan Grimsgaard Ofstad e il cinese Fan Jinghui erano apparsi sulla rivista Dabiq con la scritta «for sale». È ancora vivo invece il britannico John Cantlie
 

La foto dei due ostaggi pubblicata dalla rivista Dabiq

 
 

A settembre erano apparsi sulla rivista Dabiq. Con una tuta gialla e la scritta in inglese «For Sale», in vendita. Gli ostaggi messi all’asta erano Ole Johan Grimsgaard Ofstad, norvegese di 48 anni, e un cittadino cinese, Fan Jinghui, 50 anni, consulente, nato a Pechino. 

 

L’Isis avvertiva che se i governi, o chi per loro, non avessero pagato un riscatto nel giro di 24 ore, sarebbero stati uccisi. Non c’era la richiesta della cifra, solo un numero di telefono, con prefisso siriano, da chiamare. 

«Questo prigioniero è stato abbandonato dal suo governo che non ha fatto tutto il possibile per acquistare la sua libertà. Chiunque voglia pagare il riscatto per il rilascio può contattare il seguente numero di “telegramma”: +9647705648252», si leggeva.  

 

Oggi, sull’ultimo numero di Dabiq, l’Isis annuncia di averli uccisi. Non si sa se ci sia stato un tentativo di pagare il riscatto. Il premier norvegese Erna Solberg, poco dopo l’annuncio, a settembre, aveva detto che «il governo prende la questione molto seriamente. Non possiamo subire e non subiremo pressioni da parte di terroristi e criminali. La Norvegia non paga riscatti. È un principio che non possiamo tradire quando ci troviamo di fronte a cinici terroristi». 

 

È ancora vivo invece John Cantlie, il reporter britannico rapito nel 2013, che per salvarsi la vita lavora oggi come «giornalista» per l’Isis. Appare anche lui sull’ultimo numero di Dabiq.