時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

トルコによるロシア機の撃墜、どちらが正しく、どちらが間違っているか

 


 トルコによるロシア機撃墜について、イタリアの国防関係の雑誌の編集長であるピエトロ・バッキ氏に質問した。


[問]トルコがロシア機を撃墜しましたが、どちらが正しく、どちらが間違っているのでしょうか。
[答]国際政治では、「正しい」とか「間違っている」という概念は不適切です。それでも何かが間違っていたのはたしかです。ロシアのパイロット1名が死亡し、回収作業の際に別のロシア人が1名死亡しているわけですから。ですから双方がどのような間違いをしたのかを調べるのは必要なことでしょう。

[問]ロシアは何か間違いを犯したのでしょうか。
[答]ロシアは状況を軽く見過ぎました。Su-24のような戦術爆撃機を、護衛の戦闘機なしで、トルコの領空を「かすめる」ために送り出すべきではありませんでした。トルコはすでに何度もロシアに警告しており、これまでにトルコの戦闘機F-16がロシアのSu-30SMに射撃レーダーを照射していたという事実があることを考えると、これは許しがたい軽率さです。Su-30が護衛していたならば、トルコのF-16はおそらくSe-24を撃墜しなかったでしょう。ロシア政府は状況の深刻さを過小評価していました。

[問]トルコの反応は適切なものだったでしょうか。
[答]これまで再構成できたところでは、Su-24がトルコの領空を侵犯したのは数十秒間のことのようです。しかも領空の侵犯は地上レーダーだけが確認できたことで、F-16には確認できなかったはずです。このようなケースではトルコ側は領空侵犯した戦闘機とならんで飛行させ、シリアル番号を記録し、国際的な場でそうした事件を非難するというのが、通例のやりかたでしょう。今回のような状況で撃墜するのであれば、冷戦時代には、東側と西側の両方が、毎日、航空機を何機も撃墜していたはずです。

www.lastampa.it

Aereo russo abbattuto: chi ha ragione?

Pietro Batacchi (Rid): Mosca imprudente, da Ankara reazione spropositata
LAPRESSE

Un bombardiere russo Su-24

 
 
 Chi ha ragione e chi ha torto nella vicenda dell’aereo russo abbattuto dai turchi?
Ragione e torto non sono categorie della politica internazionale; comunque qualcosa è andato storto, visto che è morto un pilota (e un altro russo è stato ucciso nell’operazione di recupero del navigatore sopravvissuto), perciò ha senso chiedersi se e cosa abbiano sbagliato le due parti.
 
I russi hanno sbagliato qualcosa?
Secondo Pietro Batacchi, direttore della Rivista italiana difesa, «la Russia ha quanto meno preso la situazione alla leggera. Non si può mandare un bombardiere tattico come il Su-24 a “rasentare” lo spazio aereo turco senza caccia di scorta. Si tratta di un eccesso di sicurezza, imperdonabile se si pensa che più volte i turchi avevano avvertito i russi, che in altre occasioni avevano già violato lo spazio aereo di Ankara illuminando pure i caccia F-16 con i propri Su-30SM. In mancanza di un coordinamento c’era da aspettarsi una reazione di Ankara e probabilmente con i Su-30 in scorta gli F-16 turchi non avrebbero colpito il Su-24. In pratica Mosca ha sottovalutato l’avversario. Non è un caso che la Russia abbia annunciato il dispiegamento di batterie di missili terra-aria S-300 nella base di Jableh, Latakia, e che da ora in poi i propri bombardieri agiranno in Siria sempre con caccia di scorta».
 
La reazione turca è stata proporzionata?
«In base alle prime ricostruzioni, il Su-24 sarebbe entrato nello spazio aereo turco per pochi secondi e sarebbe stato avvertito solo dalle stazioni radar a terra e non dagli stessi F-16. In casi come questi, la prassi prevede l’accompagnamento al di fuori dello spazio aereo dell’intruso, l’acquisizione visuale dello stesso, per ottenerne i numeri di serie e denunciare eventualmente l’episodio in sede internazionale, o la sua illuminazione con il radar di controllo del tiro. Niente abbattimento, dunque, che del resto è previsto solo se l’intruso è un velivolo spia. Con i criteri di Erdogan, negli anni della Guerra Fredda sarebbero stati abbattuti aerei ogni giorno, da una parte e dall’altra».