時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

パリ、COP21を前にデモ隊と警察が激しく衝突。オランド大統領は「スキャンダル」と非難

  パリでは11月30日から国連気候変動枠組み条約第21回締約国会議(COP21)が開催されるが、厳しい警備が敷かれた会場のル・ブルジェ地区には、アメリカ合衆国オバマ大統領からロシアのプーチン大統領にいたるまで、世界の主要な諸国の指導者が集まることになる。
 テロが行われたサッカー場のシュタード・ド・フランスとサンドニに近いこのル・ブルジェ地区には、環境問題を訴えるために多数のデモ参加者が集まった。警察では高速道路を閉鎖し、パリに6,300名の兵士と警察官を呼び集め、全国で15,600名の兵士と警察官を警備にあたらせた。
 この警備にデモ隊は激しく攻撃し、警察官は催涙ガスなどを使って対処した。208名が身元確認のために手錠をかけられて拘束され、そのうち174名は逮捕された。オランド大統領は、「テロと環境保護主義にはいかなる関係もない」と指摘し、こうした行為はテロの犠牲者にも、国連の気候変動会議にも、「その両方にとってスキャンダルである」と非難した。

www.lastampa.it

Scontri al corteo non autorizzato a Parigi. Hollande: “I fatti di oggi sono scandalosi”

Tensioni per l’inizio della conferenza sul clima. Cariche della polizia, 208 fermi
REUTERS

I manifestanti fronteggiano le forze di polizia

 

Cielo plumbeo, nervi a fior di pelle. E massima tensione tra l’allarme terrorismo e il pugno duro contro le manifestazioni, con oltre 200 fermi, scontri e vandalismi al memoriale delle vittime degli attentati nella centralissima place de la République

È la Parigi che ha dato il via alla XXI Conferenza Onu sul clima, dove domani, nella zona superblindata di Le Bourget, sono attesi tutti i principali leader mondiali, da Obama a Putin passando per il premier Matteo Renzi. Immediato lo sdegno di Hollande che dal delicato vertice Ue-Turchia a Bruxelles sui migranti ha bollato l’accaduto come «scandaloso». 

  

A niente è valsa per compensare l’annullata manifestazione a favore del clima la distesa simbolica di scarpe, tra cui quelle di Papa Francesco, e nemmeno le migliaia di mani che si sono strette pacificamente in una catena di solidarietà da République a Nation. Una frangia di gruppi estremisti di sinistra, vestiti di nero e col capo coperto, ha volutamente attaccato le forze dell’ordine facendo salire la tensione alle stelle. 

 

La mattinata era cominciata senza sole ma con moltissime persone che avevano aderito all’appello di Avaaz - l’organizzazione che aveva lanciato l’idea della marcia per salvare il clima poi annullata dopo l’instaurazione dello stato di emergenza - a portare un paio di scarpe in Place de la République, il luogo da cui sarebbe dovuto partire il corteo. In mezzo al `prato´ colorato di centinaia di scarpine da bimbi, sandali, tacchi a spillo e scarpe da ginnastica, anche quelle mandate da papa Francesco, dell’attrice francese Marion Cotillard e della stilista Vivienne Westwood. Poi tra 5 e 10mila persone si sono prese per mano in una lunga catena lungo il percorso virtuale della manifestazione, sino a Nation. Con una sola interruzione: davanti al Bataclan, in memoria delle 90 vittime cadute sotto i colpi della follia terroristica dellIsis, e dove anche il premier canadese Justin Trudeau e il presidente cileno Michelle Bachelet sono voluti passare a rendere omaggio. 

 

 
 

Poi la deriva violenta: alcuni gruppuscoli, riuniti dietro la sigla «Anticop21», al grido di «stato d’emergenza, stato di polizia, non ci toglierete il diritto di manifestare», a volto coperto hanno cominciato a scontrarsi con le forze dell’ordine. Lanci di oggetti, ma soprattutto delle candele, dei vasi di fiori e degli altri oggetti del memoriale spontaneo lasciati ai piedi della statua della Marianna al centro della piazza. E persino le scarpe della marcia `mancata´. 

 

 
 

L’indignazione dei parigini è scattata subito e molti dei presenti hanno cercato di rimettere ordine, mentre sui social network si è scatenata la condanna per il gesto profanatore. Ma, soprattutto, non si è fatta attendere la reazione delle forze dell’ordine, intervenute con lacrimogeni e cariche: 208 persone sono state ammanettate per identificarle, di cui 174 fermate trattenute in stato di fermo. 

«Elementi di disturbo che nulla hanno a che fare con gli ambientalisti», ha detto Hollande, che ha definito l’accaduto «doppiamente scandaloso», sia nei confronti delle vittime degli attentati che della Conferenza sul clima. 

 

Clima pesante insomma già ancor prima di iniziare: mantenuto a tutti i costi dal governo francese nonostante gli attentati, l’evento è stato `sigillato´ nell’area di Le Bourget, ad appena un paio di fermate dallo Stade de France e Saint-Denis, teatro d’azione e covo dei terroristi. Autostrade e tangenziali chiuse, invito ai parigini a restare a casa, 6.300 tra militari e poliziotti mobilitati intorno all’area e 15.600 in tutta l’Ile-de-France, più un centinaio di caschi blu e 300 agenti di sicurezza solo nella `zona blu´ dei negoziati del sito della Conferenza. Oltre agli agenti di sicurezza dei 150 leader che saranno presenti domani. È stato già oggi, e sarà anche domani, un minuto di silenzio per i 130 morti degli attentati ad avviare i lavori