時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

アフガニスタンのタリバンで内紛が再発。マンスール師が負傷のニュースも

 アフガニスタンタリバンは内紛に悩まされていると噂されていたが、本2日あらたなニュースが伝えられた。タリバン内部の激しい派閥争いの後に、オマール師の後継者となっていたアフタール・マンスール師が右腕を負傷したというのである。マンスール師は、パキスタンバルキスタン地域にあるケッタの町の近くの住宅で開かれていた指導者たちの集会で銃撃され、重傷を負ったと伝えられる。
 これを発表したのは異例なことに、アフガニスタンの副首相のスポークスマンである元将軍のラシド・ダストム氏である。同氏によるとマンスール師は、ケッタの町の近くのカクラクという地域にあるアブドラ・サルハディ師の自宅を訪れていた。激しい議論がつづけられた後に、タリバンが銃撃を始め、5名の犠牲者がでたが、サルハディ氏自身も犠牲になった。そこに居合わせたその他の出席者とともにマンスール師も複数の銃弾を浴びており、病院に運ばれ、今も入院しているという。
 タリバンはこのニュースをただちに否定した。スポークスマンのザビウッラー・ムジャーヒド氏は、マンスール師は元気であり、何事も起きていないと発表している。ただしタリバンで内紛を起こしている別の派閥はカブールで、ケッタの町の近くで激しい衝突が起きており、マンスール師がパキスタンのこの町の病院に入院していることを確認している。
 オマル師の死亡のニュースの後にタリバン内部では激しい衝突がつづいている。11月半ばには、タリバンで内紛を起こしている派閥のナンバーツーであるムラー・ダドゥラーが、南部のザーブル州のカーキ・イ・アフガン地区で、兵士たちの銃撃戦の際に死亡したと伝えられる。9月には、オマル氏の派閥とムラー・ラソールに率いられる分離派の派閥がザブルで衝突を繰り返し、10名の死者がでていると伝えられる。 

www.lastampa.it

Spari alla riunione dei taleban, “ferito il leader”

Il vice presidente afghano: «Non sappiamo se Mansour sia vivo». Il gruppo smentisce
 

Il Mullah Akhtar Mansour

 
 
  
 
 

È sempre più caos tra i taleban afghani dopo la notizia emersa oggi, ma subito smentita dai ribelli islamici, del ferimento del mullah Akhtar Mansour, braccio destro e successore del mullah Omar salito al potere a fine luglio ma da allora violentemente contestato da fazioni rivali. Il neo leader talebano sarebbe stato colpito gravemente in una sparatoria durante una riunione tra comandanti in un’abitazione nei pressi della città pachistana di Quetta, nel Baluchistan.  

 

LA FAIDA  

A riferirlo è stata una fonte abbastanza insolita, il portavoce del primo vicepresidente afghano, il potente ex generale Rashid Dustom. Secondo lui Mansour si trovava a casa del mullah Abdullah Sarhadi in un’area chiamata Kachlakh vicino a Quetta. Dopo un acceso diverbio, i talebani hanno aperto il fuoco causando cinque vittime, tra cui lo stesso Sarhadi. Il mullah Mansour, insieme ad altri partecipanti all’incontro, sarebbe stato colpito da diversi proiettili e trasportato in un ospedale dove si trova ora. 

 

LA SMENTITA  

La notizia è stata seccamente smentita dai taleban. Il portavoce Zabihullah Mujahid ha detto che Mansour «sta benissimo» e «non gli è successo nulla». Di diversa opinione una fazione ribelle dei taleban che ha confermato all’Ansa di Kabul che nei pressi di Quetta è avvenuto un violento litigio e che Mansour sarebbe ricoverato in un ospedale della città pachistana.  

 

LE DIVISIONI  

Il nuovo giallo risolleva pesanti interrogativi sul futuro dei taleban afghani e soprattutto sulla possibilità di una ripresa del processo di riconciliazione con Kabul. Le divisioni emerse dopo la notizia della morte di Omar avvenuta nel 2013 hanno portato negli ultimi mesi a diverse faide e carneficine, oltre che ad una espansione dello Stato Islamico nella provincia di Zabul. È il secondo grave scontro in poche settimane. A metà novembre si era infatti appreso che il Mullah Dadullah, vice capo di una fazione di taleban separata dal gruppo storico fondato da Omar, era stato ucciso in una sparatoria fra militanti nel distretto di Khak-i-Afghan della provincia meridionale di Zabul. A settembre i due gruppi, quello del Mullah Omar e il gruppo scissionista guidato dal Mullah Rasool si erano ripetutamente scontrati in Zabul, con un bilancio di decine di morti. Ma a metà settembre avevano annunciato di aver risolto il conflitto interno riguardante la leadership del movimento assicurando che la famiglia del Mullah Omar aveva giurato fedeltà alla nuova guida dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, il Mullah Mansour.