時事イタリア語

イタリア語の新聞で最新のニュースを読みます

ナイジェリア北東部のヨラで、ボコ・ハラムのテロ

  ナイジェリア北東部のヨラの市場の近くのバス停で激しい爆発が起きた。警察では数十名が死亡あるいは負傷したと発表しており、犯人はイスラーム過激派のボコ・ハラムであるとしている。一か月ほど前にボコ・ハラムは、このヨラの町を含む複数のモスクを攻撃し、42名を殺戮し、数百名の負傷を出していた。
 警察では今晩のテロの犠牲者の人数を明らかにしておらず、市場にいた売り手と市場で働いていた人々が主に犠牲になったと発表しているだけである。バス停の近くにはとくに果物と野菜の売り場があった。病院筋では、30名以上の人々が運ばれてきたと語っているが、死者と負傷者の数は明らかにしていない。
 イスラム国と同盟しているボコ・ハラムは、過去6年間にとくにナイジェリアの北東部を中心として、2000名以上の人々を殺害しているが、犠牲者の多くは市民である。

www.lastampa.it

Nigeria, attentato di Boko Haram a stazione bus

Fonti di polizia parlano di decine di morti e feriti
 

 

 

Una violenta esplosione è avvenuta stasera in una stazione di autobus vicina a un mercato nella città di Yola, nel nord-est della Nigeria. Fonti di polizia parlano di decine di morti e feriti e hanno attribuito l’attentato ai fondamentalisti islamici Boko Haram che da anni insanguinano la regione.Neanche un mese fa i Boko Haram avevano dato l’assalto ad alcune moschee, tra cui una a Yola, uccidendo 42 persone e ferendone un centinaio. 

 

Le forze di sicurezza non hanno dato il numero delle vittime di stasera, ma hanno spiegato che sono stati colpiti soprattutto venditori e persone che erano al mercato a fare la spesa. Vicino alla stazione dei bus ci sono soprattutto bancarelle di frutta e verdura. Fonti sanitarie hanno parlato di più di 30 persone portate in ospedale senza precisare il numero dei morti e dei feriti. 

 

In sei anni di guerra scatenata soprattutto nel nord-est della Nigeria dai Boko Haram (legati all’Isis nella sanguinaria lotta jihadista), almeno 2.000 persone, in gran parte civili, sono state uccise.