ロシア機のブラックボックスの調査で、異様な背景音を確認。衛星は発熱反応を確認
エアバス321のロシア機がシナイ半島に墜落する数分前に、「通常の飛行状態にあっては異様な背景音」が聞こえるという。この音の性格と発生源については、まだ明らかにされていない。これはブラックボックスの調査に近い筋が、調査によって明らかにされた事実として示したものである。この調査は今朝、カイロで開始されたことを、エジプトの民間航空省の役人が、匿名を条件に明らかにした。
この情報筋は「録音されたデータから判断して、機内で乗務員にとって予想外な事態が突発したようであり、そのためにパイロットたちは救援信号を出すことができなかったようだ」と語っている。一方、イタール・タス通信が伝えた別の情報筋によると、墜落現場からは「航空機には属さない物質」が発見されたという。これが乗員の荷物に含まれていたものか、外部の要因によるものか(たとえば爆弾など)は不明であり、「現在、分析のために送られている」という。
ブラックボックスに記録された飛行パラメータとキャビン内部の音の情報は、墜落が事故によるものか、攻撃によるものかを確認する上で決定的に重要な意味をもつ。調査に近い筋によると、「航空機がレーダーから消滅する4分前までは」、機内の状況は「標準的なもの」であり、パイロットもその他の乗務員も、管制塔との「ルーチンの通信」に従事しており、異常事態を認識していなかったようだという。このブラックボックスの調査はまだ数週間はかかるという。
また航空機に外部から衝撃が与えられた形跡もない。これまで発見されたエアバスの表面には、異物が衝撃を加えた様子はないという。通信社インターファッスがカイロの情報として伝えたところでは、「尾翼を含めた表面の全体の要素の調査では、外部の異物による衝撃が加えられた兆候はない」という。
一方でアメリカ合衆国の衛星は、シナイ半島にロシア機が墜落した瞬間に、「発熱反応」が確認されたことを明らかにしている。これは国防総省の役人の情報として、CNNが伝えたものである。アメリカの諜報機関と軍部は、この発熱反応が空中で起きたものか、地上で起きたものかを確認するために分析作業を進めている。
専門家筋によると、この発熱反応の発生源としてはいくつつも考えられるという。ミサイルが発射されたのか、爆弾が爆発したのか、エンジンに欠陥が発生したのか、構造的なトラブルのために航空機で火災が発生したのか、破片が地上に落下したために熱が発生したのかなどである。アメリカ合衆国の航空問題の専門家のマイルス・オブライエン氏は、「発熱反応の数が非常に重要だ。それが一つであるならば、ミサイルの発射ではなく、航空機の内部で爆発が起きたとみられる」と語っている。
Aereo russo, iniziato esame scatole nere: "Suoni anomali". Satellite Usa rileva lampo di calore
I dati contenuti nel registratore dei parametri di volo e in quello dei suoni in cabina potrebbero essere decisivi a capire se si sia trattato di un incidente oppure di un attentato, tesi sostenuta dalla compagnia low cost Metrojet. I servizi segreti americani: "Possibile esplosione a bordo"
SCHEDA Incendio, bomba, collasso: le ipotesi da valutare (o scartare)
"A giudicare dalla registrazione - ha precisato la fonte - a bordo si è creata per l'equipaggio una situazione improvvisa e inaspettata e di conseguenza i piloti non sono riusciti ad inviare un segnale di aiuto". Nel frattempo, un'altra fonte citata dall'agenzia di notizie Itar-Tass ha fatto sapere che "elementi che non facevano parte dell'aereo" sono stati trovati sul luogo della tragedia e sono stati "inviati per essere esaminati". Non è ancora chiaro se tali frammenti appartengano a suppellettili di qualche passeggero, siano materiali che si trovavano nel terreno oppure possano ascriversi a qualche fattore esterno - ad esempio una bomba - che possa aver determinato lo schianto. La fonte ha aggiunto che gli elementi rinvenuti "sono stati inviati per le analisi".
Le scatole nere. I dati contenuti nel registratore dei parametri di volo e in quello dei suoni in cabina potrebbero essere decisivi a capire se si sia trattato di un incidente oppure di un attentato, tesi sostenuta dalla compagnia low cost Metrojet. Stando a fonti riservate vicine all'inchiesta, sembra che "fino a quattro minuti prima della scomparsa dell'aereo dagli scherni radar" la situazione fosse "standard" e che quindi né i piloti né altri membri dell'equipaggio, impegnati in "comunicazioni di routine" con la torre di controllo, fossero al corrente di eventuali avarie. L'operazione richiederà alcune settimane, addirittura mesi.
Nessun impatto esterno col velivolo. Quanto rilevato fino ad ora esclude comunque che ci siano segni di un impatto esterno sugli elementi integri della superficie dell'A32. Secondo la fonte al Cairo citata dall'agenzia Interfax, "un esame iniziale degli elementi integri della superficie, incluso l'impennaggio della coda, non ha rivelato un impatto di fattori esterni". Nello stesso tempo potrebbe essere stato "un guasto dentro l'aereo che ha portato a un danneggiamento della parte destra dalla coda", comunica la stessa fonte.
Il lampo visto dai satelliti Usa. Un satellite Usa ha inoltre rilevato un lampo di calore al momento dell'incidente dell'aereo russo nel Sinai. Lo riferisce la Cnn, che cita un funzionario del Pentagono. I servizi segreti americani e funzionari militari stanno analizzando i dati per determinare se il lampo si sia verificato a mezz'aria o sul terreno.
Aereo russo caduto, i resti visti dall'alto
Secondo gli esperti, il lampo di calore potrebbe essere legato a una serie di possibilità: il lancio di un missile, l'esplosione di un ordigno o di un motore difettoso, un problema strutturale che ha causato un incendio sull'aereo o i rottami che hanno colpito il suolo. " Il numero dei lampi di calore è fondamentale", ha detto l'analista dell'aviazione Usa, Miles O'Brien. "Se uno solo è stato rilevato, questo in qualche modo potrebbe allontanare il lancio di un missile e portare all'idea di un'esplosione a bordo dell'aereo", ha aggiunto.
Esperti russi nelle indagini. Non è chiaro se la Russia chiederà i dati satellitari agli Stati Uniti ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Come voi, ho scoperto dai media", che un satellite di sorveglianza Usa avrebbe rilevato un lampo di calore sopra la penisola del Sinai, nel momento in cui stava passando l'aereo russo, ha ammesso Peskov. "Nel ribadire che l'indagine è in corso, abbiamo in ballo un'inchiesta indipendente così come la stanno conducendo le autorità egiziane". Il portavoce, infine, non ha commentato le informazioni relative alla presunta presenza di oggetti che non facevano parte dell'aereo sul luogo dello schianto. Ma esperti di parte russa parteciperanno a tutte le fasi dell'indagine ha annunciato oggi il ministro dei Trasporti russo, Maxim Sokolov, intervistato dalla rete televisiva Rossiya 1. "Gli esperti russi della Rosaviatsia e della stessa Kogalymavia, insieme a quelli della corporazione di stato per il controllo del traffico aereo e del comitato interstatale per l'aviazione hanno iniziato il proprio lavoro il primo novembre", ha riferito Sokolov.
Anche Usa offrono supporto. In serata il portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, ha dichiarato che "gli Stati Uniti hanno offerto il loro sostegno" alle indagini.
L'aiuto degli altri paesi. Molti paesi hanno intanto offerto il loro aiuto nelle indagini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. "Un certo numero di paesi ha effettivamente offerto aiuto nelle indagini, per investigare sulle ragione di questo incidente aereo, ma, come sapete, ci sono delle regole internazionali. Ciò significa che i partecipanti" all'inchiesta "sono prima il Paese in cui si è verificata la tragedia" poi in base ai "cittadini sul velivolo, e in questo caso, si tratta della Russia", ha spiegato Peskov. Le identificazioni delle vittime vanno avanti lentamente. Questa mattina, ha fatto sapere il vice sindaco di San Pietroburgo Igor Albin, erano stati identificati i corpi di nove dei 224 passeggeri, dei quali sette erano membri dell'equipaggio.
Fiori per le vittime di San Pietroburgo. Garofani rossi, ceri e peluche sono stati deposti dagli abitanti di San Pietroburgo davanti all'obitorio di corso Shafirovski. In Russia domenica scorsa si è osservato un giorno di lutto, e a San Pietroburgo sono stati proclamati tre giorni di lutto, fino alla giornata di oggi compresa. Molte delle 224 vittime della sciagura aerea erano turisti russi di ritorno da una vacanza a Sharm el-Sheikh.
Russia stretta attorno a famiglie. La Russia "ha reagito" alla sciagura aerea nel Sinai "mostrando grande compassione nei confronti delle famiglie dei morti", ha detto Vladimir Putin, secondo cui "parole di gratitudine particolare vanno ai cittadini di San Pietroburgo: è evidente - ha dichiarato il leader del Cremlino - che loro condividono davvero questo grande dolore".